Melina Baumann

Impiegata d'economia domestica AFC

Compleanno
29 gennaio 1998

Amo la varietà della mia professione. Mi piace inoltre rendere felici gli altri con il mio lavoro.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Versatile

Una persona si definisce “versatile” quando è interessata a molte cose diverse o dispone di molte capacità distinte.

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

The Moments I'm Missing (feat. Nina Nesbitt)

Ranji

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Inizio del lavoro
Per prima cosa preparo il mio carrello delle pulizie, in modo da poter pulire gli spazi pubblici, come gli uffici. Poi riordino tutto e preparo tutto per il giorno successivo, il che richiede fino alle 9:00 del mattino, a seconda dell'impegno. 
9:15 Ore
Manutenzione / cucito
Cucire un bottone, cambiare una cerniera o accorciare un paio di pantaloni: faccio di tutto per sistemare gli abiti dei residenti. Dal momento che il team di impiegati d'economia domestica è anche responsabile dell'arredamento della nostra struttura, ogni giorno vado un po' avanti col cucito.
10:00 Ore
Preparare la sala pranzo
Una zuppa, un'insalata o entrambe le cose? In cucina, controllo ogni giorno il menu, così so quali posate mi servono per apparecchiare la sala da pranzo.
11:30 Ore
Servizio
Ora servo i nostri residenti e il personale, portando loro varie bevande e il nostro menu del giorno. Cerco di far sorridere ogni ospite e di soddisfare ogni suo desiderio. Quando gli ospiti se ne vanno, riordino tutto e pulisco la sala da pranzo.
Mezzogiorno
13:30 Ore
Cura delle piante
Dopo la pausa pranzo, innaffio tutte le piante e tolgo le foglie appassite.
13:45 Ore
Aiuto in lavanderia
Dato che tutta la biancheria è già stata lavata nel pomeriggio, aiuto la mia collega a sistemare la biancheria da tavola e da letto, a stirare le camicette e le camicie dei residenti o a piegare gli abiti dei residenti. Quando abbiamo fatto tutto, portiamo insieme la biancheria nei rispettivi reparti e ce ne occupiamo. Alla fine, puliamo la lavanderia e mettiamo tutto in ordine. Poi alle 17.00 finisce la giornata.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2005 – 2014

Scuola primaria e secondaria
Bondauz, Grigioni

2014 – 2015

10° anno
Cazis, Grigioni

2016 – 2019

Apprendistato di impiegata d'economia domestica AFC
Casa Depuoz, Trun

2019 – 2020

Impiego come impiegata d'economia domestica AFC
Spitalregion Fürstenland Toggenburg, Wattwil

2020

Impiego come impiegata d'economia domestica AFC
Alters- und Pflegeheim Hächleren, Thal

2020

Partecipazione al campionato svizzero
Impiegata d'economia domestica AFC

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questo lavoro perché è molto variegato. Ho anche notato fin dall'inizio che c'è molto amore in questa professione, perché ci prendiamo cura di altre persone, le sosteniamo o le rendiamo felici! Mi piacciono tutti gli ambiti, dalla lavanderia alla cucina, dal servizio alle pulizie. Amo anche il contatto con le persone. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Bisogna amare il contatto con le persone, essere flessibili e amare il movimento fisico. Bisogna anche essere in grado di lavorare sotto pressione.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La cosa più entusiasmante per me è la varietà del lavoro. Ogni giorno è letteralmente un nuovo giorno, perché nessuno è uguale all'altro! Ogni giorno ci sono nuove ed entusiasmanti sfide, sia nel servizio, che nella lavanderia, nella cucina o nelle pulizie. Non ci si annoia mai!

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    La cosa più difficile del mio lavoro è mantenere il sangue freddo in alcune situazioni. Può succedere che tutto proceda molto rapidamente e che ci si debba concentrare. A volte è una vera sfida mantenere la calma in questi momenti. Tuttavia, si impara a gestire lo stress e si porta a casa qualcosa da ogni situazione.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione soprattutto a chi è interessato alle diverse aree di lavoro dell'economia domestica, a chi piace il contatto con le persone e a chi ama la creatività e l'ordine.

  • Ho scelto questo lavoro perché è molto variegato. Ho anche notato fin dall'inizio che c'è molto amore in questa professione, perché ci prendiamo cura di altre persone, le sosteniamo o le rendiamo felici! Mi piacciono tutti gli ambiti, dalla lavanderia alla cucina, dal servizio alle pulizie. Amo anche il contatto con le persone. 

  • Bisogna amare il contatto con le persone, essere flessibili e amare il movimento fisico. Bisogna anche essere in grado di lavorare sotto pressione.

  • La cosa più entusiasmante per me è la varietà del lavoro. Ogni giorno è letteralmente un nuovo giorno, perché nessuno è uguale all'altro! Ogni giorno ci sono nuove ed entusiasmanti sfide, sia nel servizio, che nella lavanderia, nella cucina o nelle pulizie. Non ci si annoia mai!

  • La cosa più difficile del mio lavoro è mantenere il sangue freddo in alcune situazioni. Può succedere che tutto proceda molto rapidamente e che ci si debba concentrare. A volte è una vera sfida mantenere la calma in questi momenti. Tuttavia, si impara a gestire lo stress e si porta a casa qualcosa da ogni situazione.

  • Consiglio questa professione soprattutto a chi è interessato alle diverse aree di lavoro dell'economia domestica, a chi piace il contatto con le persone e a chi ama la creatività e l'ordine.

Links

Ulteriori informazioni