Laëtitia Schumacher

Professionista del cavallo AFC

Compleanno
18 marzo 1996

Adoro lavorare con i cavalli. Non tutti possono fare di un hobby una professione, ed è per questo che lo apprezzo ogni giorno. Il lavoro quotidiano mi dà gioia ed è molto vario, perché ogni giorno porta con sé qualcosa di nuovo.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Inventivo

Un’idea è un pensiero nuovo, originale e ingegnoso. Alla base della nascita di un’idea, di solito esiste un problema o un compito da risolvere. L’idea rappresenta un progetto mentale di soluzione. Le persone “inventive” producono molti di questi progetti. Sono ricchi di inventiva artistica, intellettuale o simili.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

By My Side

Mauve

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:30 Ore
Inizio del lavoro / foraggiare i cavalli con fieno e mangime concentrato
La prima cosa che faccio è dare ai cavalli foraggio concentrato e fieno. L'inizio dell'orario di lavoro può variare. In estate, inizio alle 6 del mattino, in modo da poter far uscire presto i cavalli dai box a pascolare prima che faccia troppo caldo e che vengano disturbati dalle mosche. In inverno inizio alle 7, perché la mattina è più buio e non lascio i cavalli al pascolo, ma solo nei paddock.
6:45 Ore
Mattinata in scuderia / spalare il letame dai box e pulire la scuderia
Dopo che i cavalli hanno fatto colazione, si iniziano a pulire i box dal letame. Paglia e trucioli fungono da lettiera. L'igiene e la pulizia accurata dei box sono importanti per la buona salute dei cavalli. Mi ci vogliono circa 6-8 minuti per pulire un box, a seconda di quanto è ordinato/disordinato il cavallo. 
9:00 Ore
Scuderia pronta
Visto che al momento abbiamo 18 cavalli in scuderia e talvolta siamo soli, ci vuole un po' prima che tutti i box e la scuderia siano puliti.
9:05 Ore
Breve pausa e programma della giornata
Dal momento che ogni giorno è diverso dall'altro, pianifico la mia giornata in base alle informazioni o alle istruzioni che ricevo dal mio capo, dal collaboratore o dai pensionati. È bene sapere quanto bisogna fare in un giorno, perché così si possono suddividere i compiti. Anche il numero di cavalli che devo montare, allenare in piano o alla longe varia da un giorno all'altro.
9:15 Ore
Far uscire / far rientrare i cavalli dal paddock o dal pascolo
Per garantire che i cavalli facciano abbastanza movimento ed esercizio durante la giornata, li facciamo uscire al pascolo o nel paddock. Se è l'ora del pascolo, tutti hanno accesso al pascolo nello stesso momento. Altrimenti, facciamo uscire i cavalli nei paddock in modo alternato. 
9:45 Ore
Allenare alla longe
A seconda di quanti cavalli devo far muovere in un giorno, mi piace lavorare con un cavallo prima del lavoro in scuderia sul mezzogiorno. Oggi avevo soltanto un cavallo da allenare con la corda.  
11:00 Ore
Mezzogiorno in scuderia / pulire i box dal letame, foraggiare con fieno e mangime concentrato
Affinché i box siano i più puliti possibile, ci occupiamo di spalare il letame prima di mezzogiorno. Dopodiché, diamo fieno e mangime concentrato ai cavalli.
12:00 Ore
Pausa pranzo
All'ora di pranzo si ha la possibilità di riprendersi un po' dalla mattinata, dato che si tratta di un lavoro fisicamente impegnativo. Spesso capita di ricevere la visita di un "animaletto" = ad esempio dei nostri nuovi gattini da scuderia.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Far muovere / montare i cavalli
Ho ancora un cavallo da montare. Ho deciso di farlo dopo mezzogiorno, in modo da poter svolgere in seguito gli altri lavori che mi restano da fare.
14:30 Ore
Altri lavori / pulire il locale selle / portare dentro il fieno / diserbare
In una scuderia c'è sempre del lavoro da fare. Non ci si annoia mai, perché un occhio attento trova sempre qualcosa da fare. Non ci si deve occupare solo dei cavalli, perché anche la manutenzione dell'ambiente circostante fa parte del lavoro.
15:15 Ore
Strigliare i cavalli
Qui dovevo strigliare un cavallo. La criniera e la coda sono state accorciate in modo che il cavallo avesse di nuovo un aspetto curato e sportivo.
15:30 Ore
Mettere i cavalli sul tapis roulant
Poiché i cavalli hanno bisogno di fare abbastanza esercizio durante il giorno, li "mettiamo" sul tapis roulant. Quest'ultimo viene adattato individualmente al cavallo, sia per quanto riguarda la velocità, il tempo di corsa o la pendenza. 
16:00 Ore
Sera in scuderia / pulire i box dal letame / foraggiare con fieno e mangime concentrato
Per garantire che i cavalli abbiano un box pulito per la notte, prima dell'orario di chiusura effettuiamo un'altra pulizia. La sera, i cavalli ricevono una quantità di fieno sufficiente per la notte. Infine, poco prima della chiusura, ogni cavallo riceve una porzione di mangime concentrato.
17:30 Ore
Fine della giornata
In questa professione, non sempre è possibile tornare a casa appena scatta l'ora X. Possono verificarsi eventi imprevedibili che devono essere gestiti in modo flessibile.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2003 – 2012

Scuola primaria e secondaria
Schulhaus Hermoligen, Rothenburg, Lucerna

2012 – 2015

Apprendistato di professionista del cavallo AFC
Ausbildungsstall Fränzi Scheuber, Rothenburg, Lucerna

2015 – 2017

Impiego come professionista del cavallo AFC
Reiterhof Wegscheiden Soraya Planzer, Rothenburg, Lucerna

2016 – 2017

Diploma di commercio e d'ufficio
Seitz Handels- und Kaderschule, Lucerna 

2017 – 2018

Scuola reclute e scuola per sottoufficiali del treno come pattugliatrice a cavallo,
Caserma Sand, Schönbühl, Berna

2018 – 2020

Impiego come professionista del cavallo AFC
Reitbetrieb Schönau, Hagendorn, Zugo

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché mi piace lavorare con i cavalli e perché è possibile trasformare un hobby in una professione.

  • A mio avviso, le qualità importanti per svolgere questa professione sono le seguenti: bisogna essere resistenti alle intemperie, godere di buona salute, essere fisicamente in forma, avere pazienza, essere diligenti e affidabili, essere perseveranti, avere esperienza con i cavalli e tanta passione per questi ultimi.

  • Nessun giorno è uguale all'altro. Lavorare ogni giorno con cavalli diversi è molto stimolante. 

  • Il clima a volte non è molto piacevole, sia in piena estate, quando può fare molto caldo, sia in inverno, quando è gelido e freddo. Lavorare con cavalli esigenti può essere impegnativo, ma per me è sempre entusiasmante. 

  • Questa professione è consigliata per chi ama lavorare e avere a che fare con i cavalli. Bisogna avere passione ed essere consapevoli che non si tratta solo di spazzolarli e cavalcarli. Perché anche lavori come spalare il letame ne fanno parte.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@leti_schumi

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni