Julia Althaus
Autista di veicoli pesanti AFC
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.
Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.
Le persone “compassionevoli” sono in grado di immedesimarsi nei sentimenti di chi non sta bene in quel dato momento. Si interessano a come si sente l’altro in quel preciso istante. Gli mostrano che si preoccupano di come si sente. Trasmettono all’altro che sono lì per lui in quel frangente e che capiscono la sua situazione. La compassione è più che altro un atteggiamento e non si traduce necessariamente in un’azione immediata – come ad esempio un aiuto pratico.