Célie Hofer

Disegnatrice in microtecnica AFC

Compleanno
12 novembre 2001

Sono sempre stata appassionata di disegno, sia dal punto di vista tecnico che artistico, e amo l'orologeria. Il mio lavoro combina entrambe le cose. Dopo il lavoro, mi piace scaricare le energie con lo sport (tennis e hockey su ghiaccio) e mi piace leggere e disegnare.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Strategico

La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Blinding Lights

The Weeknd

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Arrivo a lavoro
8:30 Ore
Brainstorming
Discussione del programma del giorno con il mio formatore.
11:45 Ore
Pausa pranzo
12:30 Ore
Ripresa del lavoro
Mezzogiorno
13:00 Ore
Discussione prototipazione
Discussione della stampa 3D / prototipazione di nuovi progetti.
15:00 Ore
Discussione produzione
Discussione sui progressi della lavorazione in serie.
16:30 Ore
Fine della giornata
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2013 – 2017

Scuola primaria e secondaria
Collège de Bellevue

2017 – 2021

Apprendistato di disegnatrice in microtecnica AFC
CIFOM-ET

2021 – 2024

Ingegnera
Hochschule HE-arc

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • L'orologeria e il disegno tecnico mi hanno sempre affascinato e scegliendo questa professione ho potuto combinare le due cose. Quindi mi occupo sia dell'aspetto tecnico che sta dietro all'intero processo di produzione di un orologio, sia dell'aspetto artistico dell'orologeria.

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale, familiarità con il disegno tecnico, la matematica, i materiali, la fisica e i software di modellazione 3D.

  • Il lavoro di ricerca e sviluppo che sta alla base di ogni progetto e il contatto umano con tutte le parti interessate, come fornitori, clienti e personale interno alla fabbrica.

  • Essere in grado di gestire le aspettative dei clienti, che a volte chiedono l'impossibile.

  • A tutti. Se ti piacciono la microtecnica, l'orologeria e tutto ciò che è piccolo, questa è la professione ideale.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@metiers.horlogerie

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni