Tiphaine Maire

Meccanica di motoveicoli AFC

Le porte del futuro sono aperte a chi sa come spingerle.
Coluche

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Il garage
È qui che inizia la giornata, nel garage, dove i clienti portano i loro veicoli e noi ci prendiamo cura di loro. 07:00 Arrivo dei colleghi, briefing sul programma della giornata.  Dalle 07:30 alle 11:45 completare i veicoli in corso. Servizio di soccorso in caso di veicolo in panne che deve essere rimpatriato.
11:45 Ore
PAUSA
Mangio con i colleghi.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ripresa del lavoro
Continuiamo il nostro lavoro.  15:00 debriefing della giornata e pianificazione del giorno successivo.
16:00 Ore
Fine della giornata
Fine... si torna a casa!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola primaria e secondaria
Collège de l'Aubépine, Ginevra

2016 – 2020

Apprendistato di meccanica di motoveicoli AFC
CFPT- centre formation professionelle technique, Ginevra

2020

Impiego come operaia di 1° livello
CFF - Ginevra

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché, prima di tutto, volevo fare un lavoro manuale. Questo è stato molto importante per me. Attraverso delle conoscenze, ho conosciuto questa professione e ho potuto vederne le diverse sfaccettature. È questo che mi ha attratto.

  • Per me, in questo campo bisogna essere meticolosi, organizzati, calmi... Queste sono le risorse!

  • Ciò che mi affascina di più in questo campo e che amo fare è la modifica. Sia che si tratti di modifiche di parti o di impianti elettrici, adoro farlo. Sono stata fortunata perché il posto in cui mi sono formata ha un gran numero di lavori di questo tipo.

  • Da parte mia, non vedo davvero alcun punto negativo in questa professione. 

  • A un ragazzo o una ragazza che ama il lavoro manuale e la varietà del lavoro.

Links

Ulteriori informazioni