Matteo Catalano
Pianificatore elettricista AFC
Chi non avanza indietreggia.
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.
Si parla di “istruire” quando una persona introduce un’altra persona ad una data attività, quando le mostra o le insegna come si fa qualcosa. La persona che viene istruita riceve molta attenzione. Quest’ultima viene, per così dire, “presa per mano” mentre impara.
Si può anche parlare di istruire quando qualcuno incoraggia un’altra persona ad agire.
Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.