Jacopo Schiavon

Costruttore di binari AFC

Mi piace lavorare all'aperto ed imbattermi in nuove sfide tutti i giorni.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Strategico

La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

It's My Life

Bon Jovi

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Inizio giornata
Ritrovo con i miei colleghi e briefing sulla sicurezza più spiegazione del lavoro giornaliero.
7:30 Ore
Noi ci occupiamo della costruzione, della manutenzione e del rinnovo delle linee ferroviarie (FFS, ferrovie private) e anche della cura dello spazio circostante (es. taglio di arbusti).
9:30 Ore
Pausa caffè
12:00 Ore
Pranzo
Mezzogiorno
16:30 Ore
Fine giornata lavorativa
A fine giornata effettuiamo il debriefing e discutiamo su quello che possiamo fare meglio in futuro.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2018

Scuola elementare e media
Italia

2018 – 2021

Constructeur de voies ferrées CFC
Login, Bellinzona

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@jacopo_asd

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni