Miro Patocchi

Disegnatore-metalcostruttore AFC

Il mio lavoro mi permette di esprimere diversi aspetti del mio carattere

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Numb (Lullaby Version of Linkin Park)

Twinkle Twinkle Little Rock Star

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Arrivo in ufficio 
Inizio la mia giornata leggendo la posta elettronica ed in seguito programmo i lavori da svolgere durante la giornata.    
7:15 Ore
Inizio lavoro
Il mio lavoro è molto variato. Mi occupo di progettare - sulla base di idee di architetti e ingegneri - piani per la fabbricazione di parti metalliche in uso nell’edilizia come ad esempio porte, finestre, vetrine, cancelli, facciate, scale, ponti, strutture in carpenteria pesante, ecc. Partendo da schizzi sviluppo in dettaglio, grazie a programmi CAD, i piani esecutivi creando un disegno contenente tutti i dati e le istruzioni utili alla realizzazione e montaggio dei vari elementi. Nella fase di costruzione dell’oggetto mi reco in officina per sorvegliare le varie fasi di lavorazione e assicurarmi che i tempi di realizzazione siano rispettati. 
12:00 Ore
Pausa pranzo
A mezzogiorno mi fermo per la pausa pranzo.  
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ripresa lavoro
Un’altra parte del mio lavoro consiste nell’andare in cantiere a rilevare le misure per creare il disegno, coordinare l’andamento dei lavori con il capo cantiere, sorvegliare le varie fasi di montaggio ed effettuare i controlli tecnici necessari una volta ultima l’opera.
17:00 Ore
Fine giornata 
Riordino il mio ufficio e rientro a casa. Alcuni progetti però richiedono la mia presenza oltre il normale orario di lavoro, solitamente quando si tratta di strutture da posare in orari notturni come ad esempio i ponti.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2003 – 2012

Scuola elementare e media
Istituto scolastico di Cevio

2012 – 2016

Constructeur métallique CFC
Mettler AG

2017 – 2019

Dessinateur-constructeur sur métal CFC
Officine Ghidoni, Riazzino

2019

Diploma di maturità professionale 1
Bellinzona

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questa professione perché mi piace il mondo delle metalcostruzioni ed è una professione che richiede conoscenze sia tecniche sia pratiche. Adoro utilizzare le nuove tecnologie ma anche seguire i lavori in officina e sui cantieri: per me è impossibile annoiarmi!  

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Bisogna avere una buona percezione della spazialità e del disegno. Deve piacerti l’evoluzione tecnologica, essere creativo e saper pianificare. Anche la flessibilità gioca un ruolo importante: non bisogna farsi abbattere dalla prima situazione di stress o dal primo problema.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    È una professione dove pensi a tutto, ma la cosa che più preferisco è lo sviluppo dei dettagli. Sicuramente anche il risultato finito ha il suo fascino.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Lo stress, la responsabilità e la gestione del tempo.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A tutte le persone che amano il lavoro indipendente ma anche il lavoro in team: spesso infatti ti devi confrontare con architetti, committenti o ingegneri e con loro bisogna portare avanti progetti. Bisogna avere senso pratico ma anche essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e saper utilizzare i sistemi informatici soprattutto per quanto riguarda il disegno tecnico.  

  • Ho scelto questa professione perché mi piace il mondo delle metalcostruzioni ed è una professione che richiede conoscenze sia tecniche sia pratiche. Adoro utilizzare le nuove tecnologie ma anche seguire i lavori in officina e sui cantieri: per me è impossibile annoiarmi!  

  • Bisogna avere una buona percezione della spazialità e del disegno. Deve piacerti l’evoluzione tecnologica, essere creativo e saper pianificare. Anche la flessibilità gioca un ruolo importante: non bisogna farsi abbattere dalla prima situazione di stress o dal primo problema.

  • È una professione dove pensi a tutto, ma la cosa che più preferisco è lo sviluppo dei dettagli. Sicuramente anche il risultato finito ha il suo fascino.

  • Lo stress, la responsabilità e la gestione del tempo.

  • A tutte le persone che amano il lavoro indipendente ma anche il lavoro in team: spesso infatti ti devi confrontare con architetti, committenti o ingegneri e con loro bisogna portare avanti progetti. Bisogna avere senso pratico ma anche essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e saper utilizzare i sistemi informatici soprattutto per quanto riguarda il disegno tecnico.  

Links

Ulteriori informazioni