Eliane Lüscher
Impiegata in comunicazione alberghiera AFC
The way of life is free and beautiful
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.
Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.
La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.
Canzone preferita
Vita professionale quotidiana
Una tipica giornata di lavoro
Percorso di carriera
Il mio percorso professionale
Domande
Domande e risposte che potrebbero interessarti
- Perché hai scelto questa professione?
Ho scelto questa professione perché mi piacciono tanto le lingue e sono un aspetto molto importante di questo lavoro. L'alberghiero è un settore incredibilmente interessante e vasto. Ci sono tanti reparti diversi, tanti collaboratori di nazioni diverse e clienti da qualsiasi parte del mondo.
- Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?
Bisogna essere flessibili, conoscere bene l'inglese o il tedesco e avere una mentalità aperta, perché può capitare qualsiasi tipo di cliente, come persone LGBTQ+, o clienti che portano il velo. Non bisogna mai giudicare. Non sottovalutate la resistenza fisica, ci sono giorni in cui si lavora di più di altri, si corre tutto il giorno (in ristorante o in cucina per esempio), ma bisogna restare sempre sorridenti e disponibili.
- Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?
Per me la cosa più entusiasmante è quando un cliente o anche un collega ti ringrazia per il lavoro svolto, è una soddisfazione quando so di avere svolto bene il mio lavoro. Il fatto di svegliarmi il mattino e non sapere come sarà la mia giornata, è perfetto per chi, come me, odia la monotonia. Le mansioni sono sempre le stesse, mentre i clienti sono tutti diversi, perciò ogni giorno mi trovo in situazioni nuove.
- Qual è la cosa più difficile della tua professione?
Penso che questa sia la domanda più difficile per me. Amo il mio lavoro in ogni suo aspetto. La cosa che inizialmente è stata difficile: gli orari! Abituarmi ad orari spezzati ( con pause lunghe in mezzo alle giornate) o a lavorare fino a tardi la sera. Comunque si impara, è una cosa alla quale ci si abitua.
- A chi consiglieresti questa professione?
Consiglio questa professione alle persone che hanno bisogno spesso di cambiamento e a chi si annoia facilmente. È consigliabile parlare più lingue o studiarle bene.Anche l'empatia è molto importante, il cliente ha sempre bisogno di essere compreso.
Ho scelto questa professione perché mi piacciono tanto le lingue e sono un aspetto molto importante di questo lavoro. L'alberghiero è un settore incredibilmente interessante e vasto. Ci sono tanti reparti diversi, tanti collaboratori di nazioni diverse e clienti da qualsiasi parte del mondo.
Bisogna essere flessibili, conoscere bene l'inglese o il tedesco e avere una mentalità aperta, perché può capitare qualsiasi tipo di cliente, come persone LGBTQ+, o clienti che portano il velo. Non bisogna mai giudicare. Non sottovalutate la resistenza fisica, ci sono giorni in cui si lavora di più di altri, si corre tutto il giorno (in ristorante o in cucina per esempio), ma bisogna restare sempre sorridenti e disponibili.
Per me la cosa più entusiasmante è quando un cliente o anche un collega ti ringrazia per il lavoro svolto, è una soddisfazione quando so di avere svolto bene il mio lavoro. Il fatto di svegliarmi il mattino e non sapere come sarà la mia giornata, è perfetto per chi, come me, odia la monotonia. Le mansioni sono sempre le stesse, mentre i clienti sono tutti diversi, perciò ogni giorno mi trovo in situazioni nuove.
Penso che questa sia la domanda più difficile per me. Amo il mio lavoro in ogni suo aspetto. La cosa che inizialmente è stata difficile: gli orari! Abituarmi ad orari spezzati ( con pause lunghe in mezzo alle giornate) o a lavorare fino a tardi la sera. Comunque si impara, è una cosa alla quale ci si abitua.
Consiglio questa professione alle persone che hanno bisogno spesso di cambiamento e a chi si annoia facilmente. È consigliabile parlare più lingue o studiarle bene.Anche l'empatia è molto importante, il cliente ha sempre bisogno di essere compreso.