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Eliane Lüscher

Impiegata in comunicazione alberghiera AFC

The way of life is free and beautiful

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Nuvole Bianche

Ludovico Einaudi

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
9:00 Ore
Apertura Ristorante
Preparazione per il servizio di mezzogiorno. Apparecchiare tutti i tavoli e pulire il ristorante.
11:00 Ore
Ristorante aperto
Il ristorante è aperto alla clientela .
12:00 Ore
Inizio servizio di mezzogiorno
Mezzogiorno
14:00 Ore
Pausa
Inizio della pausa (orario spezzato).
18:30 Ore
Fine della pausa
Riinizio orario lavorativo (orario spezzato).
22:00 Ore
Inizio chiusura
Quando i clienti cominciano a pagare si comincia pian piano a pulire tutti i bicchieri e le posate. 
23:30 Ore
chiusura definitiva
Quando tutti i clienti sono andati, si potrà raccogliere ciò che resta sui tavoli, pulire tutto e spegnere le luci.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2012 – 2016

Scuola elementare e media
Locarno 1

2016 – 2017

10° anno scolastico
Liceo Locarno

2017 – 2017

Spécialiste en hôtellerie CFC
Badrutt's Palace, St. Moritz

2017 – 2020

Apprendistato Impiegata in comunicazione alberghiera AFC
Hotel Eden Roc, Ascona / (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano

2020

Posizione permanente
Commis de Rang
Tschuggen Hotel Group AG, Ascona

2021

Posizione permanente Chef de Rang
Al Giardino al lago, Minusio

2021

Posizione permanente Chef de Rang
Valsana Hotel & Apartments, Arosa

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questa professione perché mi piacciono tanto le lingue e sono un aspetto molto importante di questo lavoro. L'alberghiero è un settore incredibilmente interessante e vasto. Ci sono tanti reparti diversi, tanti collaboratori di nazioni diverse e clienti da qualsiasi parte del mondo. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Bisogna essere flessibili, conoscere bene l'inglese o il tedesco e avere una mentalità aperta, perché può capitare qualsiasi tipo di cliente, come persone LGBTQ+, o clienti che portano il velo. Non bisogna mai giudicare. Non sottovalutate la resistenza fisica, ci sono giorni in cui si lavora di più di altri, si corre tutto il giorno (in ristorante o in cucina per esempio), ma bisogna restare sempre sorridenti e disponibili.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Per me la cosa più entusiasmante è quando un cliente o anche un collega ti ringrazia per il lavoro svolto, è una soddisfazione quando so di avere svolto bene il mio lavoro.  Il fatto di svegliarmi il mattino e non sapere come sarà la mia giornata, è perfetto per chi, come me, odia la monotonia.  Le mansioni sono sempre le stesse, mentre i clienti sono tutti diversi, perciò ogni giorno mi trovo in situazioni nuove.  

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Penso che questa sia la domanda più difficile per me. Amo il mio lavoro in ogni suo aspetto. La cosa che inizialmente è stata difficile: gli orari! Abituarmi ad orari spezzati ( con pause lunghe in mezzo alle giornate) o a lavorare fino a tardi la sera. Comunque si impara, è una cosa alla quale ci si abitua.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione alle persone che hanno bisogno spesso di cambiamento e a chi si annoia facilmente. È consigliabile parlare più lingue o studiarle bene.Anche l'empatia è molto importante, il cliente ha sempre bisogno di essere compreso.

  • Ho scelto questa professione perché mi piacciono tanto le lingue e sono un aspetto molto importante di questo lavoro. L'alberghiero è un settore incredibilmente interessante e vasto. Ci sono tanti reparti diversi, tanti collaboratori di nazioni diverse e clienti da qualsiasi parte del mondo. 

  • Bisogna essere flessibili, conoscere bene l'inglese o il tedesco e avere una mentalità aperta, perché può capitare qualsiasi tipo di cliente, come persone LGBTQ+, o clienti che portano il velo. Non bisogna mai giudicare. Non sottovalutate la resistenza fisica, ci sono giorni in cui si lavora di più di altri, si corre tutto il giorno (in ristorante o in cucina per esempio), ma bisogna restare sempre sorridenti e disponibili.

  • Per me la cosa più entusiasmante è quando un cliente o anche un collega ti ringrazia per il lavoro svolto, è una soddisfazione quando so di avere svolto bene il mio lavoro.  Il fatto di svegliarmi il mattino e non sapere come sarà la mia giornata, è perfetto per chi, come me, odia la monotonia.  Le mansioni sono sempre le stesse, mentre i clienti sono tutti diversi, perciò ogni giorno mi trovo in situazioni nuove.  

  • Penso che questa sia la domanda più difficile per me. Amo il mio lavoro in ogni suo aspetto. La cosa che inizialmente è stata difficile: gli orari! Abituarmi ad orari spezzati ( con pause lunghe in mezzo alle giornate) o a lavorare fino a tardi la sera. Comunque si impara, è una cosa alla quale ci si abitua.

  • Consiglio questa professione alle persone che hanno bisogno spesso di cambiamento e a chi si annoia facilmente. È consigliabile parlare più lingue o studiarle bene.Anche l'empatia è molto importante, il cliente ha sempre bisogno di essere compreso.

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