Alessio De Almeida

Orticoltore AFC

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un arte...

Rochefoucoult

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Realistico

Le persone “realistiche” osservano e percepiscono l’ambiente che le circonda così com’è. Non abbelliscono le cose – né nella loro fantasia né tantomeno nei loro discorsi. Nella loro immaginazione lavorano con ciò che esiste veramente e non con ciò che potrebbe essere. Sono fortemente orientati su ciò che è misurabile e osservabile. Non si lasciano tentare da ciò che vogliono, non sono tentati di vedere o immaginare qualcosa di diverso – migliore o peggiore – rispetto alla realtà.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Inizio giornata
L'orticoltore coltivano in campo aperto, in serra, varie qualità di ortaggi. Si occupano di tutto il processo di produzione: lavorazione del terreno, semina, trapianto delle piantine, cura delle colture, raccolto, stoccaggio e preparazione degli ortaggi alla vendita.
9:00 Ore
Seminare
Ovviamente tra le cose che facciamo quotidianamente c'è seminare e trapiantare le piantine, annaffiare, concimare, diserbare le colture e proteggerle, potatura, ...
Mezzogiorno
13:30 Ore
Raccogliere
Raccogliere gli ortaggi maturi e sistemarli in imballaggi speciali, imballarli per la vendita; consegnare il raccolto.
17:30 Ore
Manutenzione e poi fine giornata
Manutenzione dei macchinari. Pulire gli attrezzi utilizzati per il lavoro. Effettuare piccoli lavori di riparazione e regolare i macchinari (trattori, aratri, seminatrici, ...).
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Gerra Piano

2017 – 2020

Apprendistato Orticoltore AFC
Orticultura Meier, Quartino

Links

Ulteriori informazioni