Noe Centorame

Giardiniera AFC

Quanto più mi piace fare qualcosa, tanto meno lo chiamo lavoro.
Richard Bach

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Critico

Le persone “critiche” non accettano semplicemente le cose che incontrano nella vita. Mettono in discussione fatti o persone. Esaminano e giudicano con rigore. Si orientano, ad esempio, su regole, norme e linee guida precise o su standard scientifici risp. artistici.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Hey Joe

Jimi Hendrix

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Mattino
In magazzino si discute coi colleghi sul come organizzare la giornata. Nel nostro mestiere ci si può occupare di diversi aspetti. -floricoltura: coltivare e vendere le piante. -vivaismo: coltivare e vendere piante ornamentali per l'esterno (urbano) alberi silvani e specie da frutta; -paesaggismo: cioè organizzazione, progettazione, costruzione e manutenzione di aiuole verdi, parchi, giardini, muri, viali, piazze, terrazze...
9:30 Ore
Si lavora...
Con i mezzi ci muoviamo verso i vari cantieri e case private, luoghi in cui svolgiamo le nostre mansioni. Abbiamo sempre con noi gli utensili che ci servono.
Mezzogiorno
13:30 Ore
Pomeriggio
Dopo la pausa pranzo si riprende il lavoro.
17:30 Ore
Fine
La giornata finisce in magazzino, si sistemano gli attrezzi e il materiale.  Ogni giornata è diversa e ovviamente dipende dalla meteo e dalle stagioni. Il lavoro varia anche a seconda delle richieste. Molte cose si possono fare in primavera e altre in autunno. Estirpare le erbacce, combattere i parassiti delle piante, azionare macchinari vari; concimare con concimi liquidi, solidi, organici e inorganici; innaffiare, irrorare, arieggiare, ombreggiare, coprire e scoprire le piantine... ci sono tantissime cose che possiamo fare nel nostro lavoro.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2015

Scuola elementare e media
Giornico, Acquarossa

2015 – 2018

Apprendistato Giardiniere paesaggista AFC
Giardini Toschini SAGL, Lottigna

2017

2° posto, Campionato svizzero
Giardiniere- Paesaggista, in coppia
Migliori ticinesi

2018

Miglior diplomato in Ticino come Giardiniere,
Media teorico 5,3 e media pratico 5,5

2018 – 2020

Posizione permanente Giardiniere
Brunnen, Svitto

2020

Posizione permanente Giardiniere
Giardini Toschini SAGL, Lottigna

2020

3° posto, Campionato svizzero
Giardiniere- Paesaggista, in coppia
Migliori ticinesi

Links

Ulteriori informazioni