Leandro Schnarwiler
Impiegato in comunicazione alberghiera AFC
Ridere fa bene, aiutare il prossimo ancor di più!
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.
Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.
Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.
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Domande
Domande e risposte che potrebbero interessarti
- Perché hai scelto questa professione?
Ho scelto di effettuare un tirocinio come operatore per la comunicazione con la clientela AFC perché ho sempre voluto imparare una professione in cui si aiutano le persone, inizialmente volevo fare l’infermiere, ma dopo aver effettuato uno stage ho capito che non era una professione che mi si addiceva. Dopo essermi orientato al settore commerciale e aver effettuato una giornata di stage alla CSS Assicurazione, ho capito che l’apprendistato di operatore per la comunicazione con la clientela AFC era quello che faceva per me, in quanto aiuto le persone e riesco a trovare soluzioni per i loro problemi, questo mi crea molta soddisfazione.
- Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?
A parer mio una delle caratteristiche fondamentali che si deve possedere è l’empatia. Inoltre si dovrebbe anche aver facilità ad esprimersi, essere resistenti allo stress, portare pazienza ed essere estroversi . Le lingue ovviamente sono un carattere preferenziale per accedere a questo apprendistato, ma non un must.
- Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?
Quando un cliente mi ringrazia per l’aiuto mi crea molta soddisfazione. Apprezzo anche che ogni giorno è diverso e quindi il mio lavoro non risulta monotono. Questa diversità delle giornate permette di apprendere nuove nozioni.
- Qual è la cosa più difficile della tua professione?
Quando si incontrano clienti difficili ogni tanto risulta difficile mantenere la calma. Riscontro anche difficoltà quando non posso dare una risposta positiva al cliente e doverglielo comunicare.
- A chi consiglieresti questa professione?
Consiglio questa professione ad una persona che non ha difficoltà nel relazionarsi con le persone (perciò estroversa), che abbia piacere ad effettuare lavori con il pc, che abbia un’avversione per le lingue e che sia di “mentalità aperta”.
Ho scelto di effettuare un tirocinio come operatore per la comunicazione con la clientela AFC perché ho sempre voluto imparare una professione in cui si aiutano le persone, inizialmente volevo fare l’infermiere, ma dopo aver effettuato uno stage ho capito che non era una professione che mi si addiceva. Dopo essermi orientato al settore commerciale e aver effettuato una giornata di stage alla CSS Assicurazione, ho capito che l’apprendistato di operatore per la comunicazione con la clientela AFC era quello che faceva per me, in quanto aiuto le persone e riesco a trovare soluzioni per i loro problemi, questo mi crea molta soddisfazione.
A parer mio una delle caratteristiche fondamentali che si deve possedere è l’empatia. Inoltre si dovrebbe anche aver facilità ad esprimersi, essere resistenti allo stress, portare pazienza ed essere estroversi . Le lingue ovviamente sono un carattere preferenziale per accedere a questo apprendistato, ma non un must.
Quando un cliente mi ringrazia per l’aiuto mi crea molta soddisfazione. Apprezzo anche che ogni giorno è diverso e quindi il mio lavoro non risulta monotono. Questa diversità delle giornate permette di apprendere nuove nozioni.
Quando si incontrano clienti difficili ogni tanto risulta difficile mantenere la calma. Riscontro anche difficoltà quando non posso dare una risposta positiva al cliente e doverglielo comunicare.
Consiglio questa professione ad una persona che non ha difficoltà nel relazionarsi con le persone (perciò estroversa), che abbia piacere ad effettuare lavori con il pc, che abbia un’avversione per le lingue e che sia di “mentalità aperta”.