Robin Calissi

Impiegato di commercio AFC

Compleanno
13 aprile 2003

Amo la mia professione, perché mi permette di essere confrontato con la realtà del mondo dell' economia. Grazie alla Posta, il mio datore di lavoro, sono al passo con i tempi e sono formato in un ambiente lavorativo variato, che mi soddisfa molto.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Malibu (feat. Gemitaiz)

Carl Brave

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Raccolta Posta e lettura email
Mi reco alle caselle e raccolgo la posta, la divido tra tutti i miei colleghi (in alcuni casi faccio eventuali scansioni). Dopodiché leggo le mie email e controllo le scadenze odierne ed eventualmente sento i miei colleghi per degli incarichi.
8:30 Ore
Lavori in mattinata
Durante la mattina, normalmente vi sono delle riunioni e devo tenere il verbale di queste. Svolgo principalmente i lavori ricevuti per mail e per posta. A questi si aggiungono imprevisti o incarichi forniti dai miei superiori, che possono essere: contratti di locazione ( parcheggi e vetrine), fatture, controllo chiavi, multe e lavori legati all'immobiliare. Inoltre posso fare delle attività legate agli archivi e agli armadi in cui sta il materiale di cancelleria (eventualmente ordinarne di nuovo). Inoltre creo annunci per i nostri immobili e gestisco gli interessati. Questo lavoro continua fino alla pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Lavori Principali
Normalmente nel pomeriggio vado a svolgere incarichi più importanti, o che richiedono più tempo. Sono di supporto alle mie colleghe nella loro gestione immobiliare ( creare lettere, informare clienti, creare tabelle ed aggiornarle). Durante l'arco del pomeriggio, mi occupo di gestire le telefonate e le visite, se ci sono. Ogni tanto; quando vi sono sopralluoghi, consegne spazi, incontri con architetti e proprietari e altri tipi di colloqui esterni: i miei colleghi mi portano con loro così ho la possibilità di vedere il lavoro da un'altra prospettiva. Inoltre posso visitare i nostri oggetti dall'interno e conoscerli meglio.
16:00 Ore
Ultimi lavori
In quest'ultima ora può avvenire di tutto. Normalmente preparo la posta da inviare e i pacchi, sistemo le ultime pendenze ed eventuali solleciti. Possono esserci degli imprevisti. Se ho del tempo, posso svolgere un po' i miei compiti o studiare per eventuali test. Dopodiché mi reco all'ufficio postale per spedire la corrispondenza.
17:00 Ore
Chiusura
Controllo tutto  e preparo il lavoro per il giorno successivo, mi occupo di salvare tutti i file e le tabelle; dopo aver ordinato tutto e pulito la postazione, esco, mi reco in stazione e quindi a casa.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2010 – 2019

Scuola elementare e media
Ai Mondan, Roveredo
( 3° media preliceo Ticino)

2018 – 2019

Apprendistato di prova Impiegato di commercio AFC
Stage alla Posta CH SA e varie risposte di candidature

2019 – 2020

Apprendistato Impiegato di commercio AFC
PostFinance SA, Back Office Bellinzona

2020 – 2021

Apprendistato Impiegato di commercio AFC
Posta Immobili M&S SA

2021 – 2022

Apprendistato Impiegato di commercio AFC
AutoPostale, settore vendita, Bellinzona

Visione/ obiettivo futuro

Stage estero/continuo studi
Posta?

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Sono stato indirizzato da mia mamma che mi ha consigliato questa strada come una delle più ricche di opportunità. Infatti mi permette di lavorare e proseguire poi con una maturità scolastica e quindi di aprirmi diverse strade per il mio futuro. Molte persone famose in Svizzera hanno cominciato proprio così, quindi so che il mio potrà essere un percorso fruttuoso.Inoltre La Posta, grazie alle sue qualità di datore lavoro, ha enormi vantaggi, sociali e soprattutto lavorativi. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Bisogna stare tutto il giorno in ufficio e davanti al computer, questa è la vera prima sfida.Diciamo che per questo lavoro serve molta concentrazione e dinamicità mentale, bisogna avere un atteggiamento professionale: io credo che in questo settore conti molto anche un certo livello di maturità nei rapporti ed è quello che ti differenzia dagli altri. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Il mestiere è molto soddisfacente, specialmente quando, nonostante tutti gli intoppi, riesci ad arrivare a fine giornata e dirti: "...sono riuscito a fare ciò che dovevo!".Inoltre, mi sento di dire che dipende molto dal settore in cui ti trovi. Io ho già fatto l'esperienza in due settori diversi e prossimamente ne vedrò ancora uno.Posso dire infine che mi entusiasma molto quando vado bene a scuola e sul lavoro sono tutti contenti, ciò vuol dire che si aspettano qualcosa da me!

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Penso che di difficile ci sia la scuola, soprattutto la Maturità. Per esperienza so che se riesci a lavorare bene con regolarità, riuscirai sempre a cavartela. Conciliare tutto rimane difficile!! Perché a differenza di altri lavori, qui le scadenze arrivano dall'alto, sono tante e diverse ... non è sempre facile organizzare tutto.Capitano dei periodi bui e questo tende a rallentarti un po' in tutto, però bisogna sempre lavorare concentrati e così si superano gli ostacoli.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa formazione a chi come me vuole lavorare ma allo stesso tempo avere una base scolastica che ti permetta di andare avanti in futuro.Anche a chi piace l'economia, la civica e il diritto e magari anche la politica. Grazie a questa formazione riuscirete a migliorare le vostre conoscenze e svilupparne altre. Lo consiglio anche a chi preferisce fare un lavoro più "di testa" e mentale, rispetto ad un lavoro fisico e duro.

  • Sono stato indirizzato da mia mamma che mi ha consigliato questa strada come una delle più ricche di opportunità. Infatti mi permette di lavorare e proseguire poi con una maturità scolastica e quindi di aprirmi diverse strade per il mio futuro. Molte persone famose in Svizzera hanno cominciato proprio così, quindi so che il mio potrà essere un percorso fruttuoso.Inoltre La Posta, grazie alle sue qualità di datore lavoro, ha enormi vantaggi, sociali e soprattutto lavorativi. 

  • Bisogna stare tutto il giorno in ufficio e davanti al computer, questa è la vera prima sfida.Diciamo che per questo lavoro serve molta concentrazione e dinamicità mentale, bisogna avere un atteggiamento professionale: io credo che in questo settore conti molto anche un certo livello di maturità nei rapporti ed è quello che ti differenzia dagli altri. 

  • Il mestiere è molto soddisfacente, specialmente quando, nonostante tutti gli intoppi, riesci ad arrivare a fine giornata e dirti: "...sono riuscito a fare ciò che dovevo!".Inoltre, mi sento di dire che dipende molto dal settore in cui ti trovi. Io ho già fatto l'esperienza in due settori diversi e prossimamente ne vedrò ancora uno.Posso dire infine che mi entusiasma molto quando vado bene a scuola e sul lavoro sono tutti contenti, ciò vuol dire che si aspettano qualcosa da me!

  • Penso che di difficile ci sia la scuola, soprattutto la Maturità. Per esperienza so che se riesci a lavorare bene con regolarità, riuscirai sempre a cavartela. Conciliare tutto rimane difficile!! Perché a differenza di altri lavori, qui le scadenze arrivano dall'alto, sono tante e diverse ... non è sempre facile organizzare tutto.Capitano dei periodi bui e questo tende a rallentarti un po' in tutto, però bisogna sempre lavorare concentrati e così si superano gli ostacoli.

  • Consiglio questa formazione a chi come me vuole lavorare ma allo stesso tempo avere una base scolastica che ti permetta di andare avanti in futuro.Anche a chi piace l'economia, la civica e il diritto e magari anche la politica. Grazie a questa formazione riuscirete a migliorare le vostre conoscenze e svilupparne altre. Lo consiglio anche a chi preferisce fare un lavoro più "di testa" e mentale, rispetto ad un lavoro fisico e duro.

Links

Ulteriori informazioni