Mirko Bollini

Meccatronico d'automobili AFC

Compleanno
09 novembre 1993

La mia grande passione per le macchine e per i motori mi hanno spinto a scegliere questa professione. È entusiasmante vedere, toccare, sperimentare ed apprendere ogni giorno cose nuove, perché il mondo dell'automobile non si ferma mai, è sempre in continua evoluzione.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Costante

Si definisce “costante” qualcosa che rimane uguale per un periodo di tempo prolungato. L’aggettivo “costante” può essere usato anche per descrivere una persona. Di solito ci si riferisce al suo carattere stabile. Le persone costanti non reagiscono in modo repentino. Non cambiano improvvisamente idea. Non si lasciano deviare facilmente dal loro cammino. Si attengono a ciò che si erano prefissati di fare. Mantengono ciò che hanno promesso. Non interrompono all’improvviso qualcosa che si sono impegnati a fare.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Don't Stop Me Now - Remastered 2011

Queen

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Arrivo in garage
Appena arrivo in garage mi cambio d'abito e  indosso la tuta e le scarpe anti infortunistiche per la mia sicurezza. Dopodiché timbro il mio arrivo e inizio a lavorare nella mia postazione sulle macchine che mi assegna il capo officina. Ogni singola auto ha una cartella di lavoro, dove ci solo elencati i lavori e i controlli da svolgere. Fondamentale durante tutto il percorso di lavoro è l'attenzione e la cura per il mezzo del cliente ciò di cui mi occupo.   
9:30 Ore
Pausa Caffe
Alle 9:30, io e tutto il personale dell'officina, interrompiamo il nostro lavoro per una breve pausa caffè di circa 10/15 minuti, da svolgere il sala mensa.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Alle 12:00 inizia la pausa pranzo fino alle 13:30. Prima di andare in pausa pulisco la mia postazione di lavoro e tutti gli attrezzi utilizzati, il modo da essere subito pronto ed organizzato quando si riprenderà il lavoro alle 13:30 
Mezzogiorno
13:30 Ore
Inizia il pomeriggio
Alle 13:30 riprendo il lavoro interrotto, oppure inizio un nuovo lavoro su un nuovo veicolo affidatomi.
18:00 Ore
Fine giornata
Alle 18:00 termina la giornata lavorativa per me e tutto il personale. Io e gli altri apprendisti qualche minuto prima delle 18:00 eseguiamo le pulizie di routine dell'officina (buttiamo la spazzatura, puliamo le postazioni di lavoro e il pavimento, rimettiamo tutti gli attrezzi al loro posto, ecc...) in modo che al mattino seguente sia tutto pronto ed organizzato per cominciare una nuova giornata di apprendimento e di lavoro.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

1999 – 2007

Scuola elementare e media
Dumenza, Varese (Italia)

2017 – 2020

Apprendistato Meccanico di manutenzione per automobili AFC
Emil Frey SA, Lamone. Scuola, SPAI Biasca

2020 – 2022

Apprendistato Meccatronico d'automobili AFC
Emil Frey SA, Lamone. Scuola, SPAI Biasca

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Mi ha sempre incuriosito imparare e conoscere tutto quello che c'è dietro il mondo delle macchine e dei motori.Smontare e rimontarne i componenti, guidare, ascoltarne i rumori, capirne i problemi per poi sistemarle.  

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    La cosa fondamentale per me è avere la passione! Come in ogni lavoro e professione, bisogna avere la passione. Il piacere e la voglia di imparare costantemente ciò che si sta facendo, sta alla base di tutto, altrimenti non ci si sveglia felici e contenti di andare ogni giorno sul poto di lavoro. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La cosa più entusiasmante è far entrare in officina l'automobile del cliente con un problema, trovare e capire dove sta l'inghippo, risolverlo e riconsegnare al cliente la sua macchina di nuovo efficiente ed in ottime condizioni.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Penso che in ogni lavoro ci siano i lati positivi e quelli negativi, la cosa più difficile, a parer mio, di questa professione è riuscire a restare sempre aggiornati sugli sviluppi e sui cambiamenti della professione.Ogni giorno esce uno aggiornamento, un nuovo corso di studio ed approfondimento su una tematica. Si scopre qualcosa di nuovo o esce una nuova tecnica, regolarmente. Il nostro compito è quello di essere in grado di imparare ed evolvere insieme alla professione, perché non ci si ferma mai e non si smette mai di imparare.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione a tutti coloro che come me non ne hanno mai abbastanza di macchine e motori!

  • Mi ha sempre incuriosito imparare e conoscere tutto quello che c'è dietro il mondo delle macchine e dei motori.Smontare e rimontarne i componenti, guidare, ascoltarne i rumori, capirne i problemi per poi sistemarle.  

  • La cosa fondamentale per me è avere la passione! Come in ogni lavoro e professione, bisogna avere la passione. Il piacere e la voglia di imparare costantemente ciò che si sta facendo, sta alla base di tutto, altrimenti non ci si sveglia felici e contenti di andare ogni giorno sul poto di lavoro. 

  • La cosa più entusiasmante è far entrare in officina l'automobile del cliente con un problema, trovare e capire dove sta l'inghippo, risolverlo e riconsegnare al cliente la sua macchina di nuovo efficiente ed in ottime condizioni.

  • Penso che in ogni lavoro ci siano i lati positivi e quelli negativi, la cosa più difficile, a parer mio, di questa professione è riuscire a restare sempre aggiornati sugli sviluppi e sui cambiamenti della professione.Ogni giorno esce uno aggiornamento, un nuovo corso di studio ed approfondimento su una tematica. Si scopre qualcosa di nuovo o esce una nuova tecnica, regolarmente. Il nostro compito è quello di essere in grado di imparare ed evolvere insieme alla professione, perché non ci si ferma mai e non si smette mai di imparare.

  • Consiglio questa professione a tutti coloro che come me non ne hanno mai abbastanza di macchine e motori!

Links

Ulteriori informazioni