Noemi Micotti

Panettiera-pasticciera-confettiera AFC

Mi piace molto la mia professione, posso mettere in pratica la mia precisione, imparare cose nuove, perfezionarmi ogni giorno. Penso che questo è un mestiere in cui senza passione non puoi progredire!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Semplice

Irama

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
4:30 Ore
Inizio servizio
Inizio del servizio, ovvero la produzione e la decorazione dei pasticcini richiesti dalle filiali dei nostri negozi.
7:30 Ore
Colazione di 30 minuti
8:00 Ore
inizio produzione
A quest'ora iniziamo la produzione di pasticcini per i giorni successivi.
12:45 Ore
Pausa pranzo
Durante la pausa pranzo possiamo mangiare e gli apprendisti devono compilare il loro foglio di lavoro, ovvero scrivere tutto quello che hanno fatto durante l'arco della giornata.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Inizio pulizia del laboratorio
La fase di pulizia ha inizio, il nostro luogo di lavoro deve essere impeccabile, l'igiene è importantissima.
13:40 Ore
Fine della giornata lavorativa 
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2018 – 2019
2018 – 2019

Al porto, Locarno /  

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché sono molto precisa, quindi mi sembrava un buon indirizzo. Inoltre mi piacciono molto i dolci e ho molto interesse riguardo il mondo del cioccolato.

  • Io personalmente penso: precisione, concentrazione, passione! Alzarsi così presto alla mattina diventa difficile e pesante se non si è "appassionati". Serve anche una buona dose di creatività.

  • Sicuramente riuscire a creare pasticcini, mousse,... tutti da soli e farlo anche bene. È molto bello vedere i prodotti finiti, messi tutti bene in fila e ordinati nelle vetrine. In questo mestiere la bellezza estetica viene messa in prima posizione, quasi prima del gusto!

  • Direi gli orari, perché siccome la sveglia al mattino suona presto la sera non si può stare fuori fino a tardi con gli amici. Può anche succedere che si deve rinunciare a certi hobby sempre per via degli orari. 

  • A chiunque, ognuno deve sperimentare nuove esperienze, non sempre si azzecca al primo colpo! Magari si capisce che la strada del pasticcere è proprio quella giusta! 

Links

Ulteriori informazioni