Aline Montemari

Carpentiere AFC

Chi non ha  mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Metodico

Un compito può essere risolto semplicemente iniziando, lavorando passo dopo passo e pensando sempre a cosa viene dopo.
Un’altra possibilità è quella di riflettere se esiste già un concept di soluzione collaudato, un metodo con il quale si può procedere o strutturare il lavoro in modo sensato. Le persone “metodiche” scelgono questa seconda via. Esse applicano sistematicamente concetti, conoscenze e competenze per raggiungere il loro obiettivo in modo sicuro.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
inizio giornata
Noi lavorano prevalentemente con il legno nel settore dell'edilizia. Eseguiamo parti in legno, preparate nel laboratorio o direttamente sul cantiere: strutture portanti, pareti, tetti, soffitti, facciate o rivestimenti di facciate, di soffitti o di pavimenti, scale, porte o portoni.
9:30 Ore
pausa caffé
Tra le nostre mansioni:  - studiare il piano di costruzione fornito dall'ingegnere o dall'architetto; - comandare il legname nella quantità necessaria; - rilevare le misure sul cantiere; - allestire un piano di lavoro in base a tutte le indicazioni di progetto e curare i dettagli tecnici; - preparare e tagliare il legname con i vari macchinari;  - posare e montare gli elementi sul cantiere.
12:00 Ore
pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
inizio pomeriggio
Siamo spesso coinvolti nella costruzione di edifici, case Minergie, case prefabbricate in legno.
17:30 Ore
fine giornata
Possiamo anche eseguire la sostituzione di travature tarlate o danneggiate dal tempo e dalle intemperie; la raschiatura e il rinnovo di vecchi pavimenti o soffitti a cassettoni in legno massiccio.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Scuole elementari Ronchini / Scuole Medie Cevio

2017 – 2018

10° anno scolastico
Esperienza in fattoria e perfezionamento del tedesco in Svizzera interna 

2018

Charpentière CFC
Siegrist Igor Carpenteria, Maggia

2018 – 2022

Charpentière CFC
Siegrist Igor Carpenteria, Maggia / Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) a Bellinzona.

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

     Ho scelto questo mestiere per svariati motivi, mi piace lavorare con il legno, imparare a costruire con questa materia, amo stare all'aperto e lavorare in posti sempre diversi. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Le caratteristiche principali sono: assolutamente non avere vertigini! Spesso ci si trova a lavorare a diversi metri dal suolo; bisogna avere passione per ciò che si fa e avere un minimo di forma fisica, perché questo è un mestiere abbastanza pesante. Non sempre, ma una buona parte della formazione e del lavoro necessita di essere abili nella matematica ... questa spesso fa capolino durante le giornate di lavoro e bisogna affrontarla con preparazione!Infine bisogna prestare attenzione ad avere cura e precisione nello svolgere le mansioni. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La cosa più entusiasmante di questo lavoro è vedere il risultato finale della costruzione di un tetto. È davvero appagante, perché ci sono una vastità di procedure nel costruire un tetto in legno e quando finisci si è soddisfatti! 

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Non saprei dire cosa renda difficile il lavoro... posso fare degli esempi: si lavora anche in pieno inverno quando fa molto freddo e non  c'è il sole, a volte ci si trova a dover fare degli sforzi fisici importanti, oppure come già citato sopra, ci si trova a lavorare molto in alto. 

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione a chi ha interesse per il lavoro manuale. A chi ama il legno e altri materiali, a chi piace il lavoro di squadra che è pure fondamentale in questo mestiere.

  •  Ho scelto questo mestiere per svariati motivi, mi piace lavorare con il legno, imparare a costruire con questa materia, amo stare all'aperto e lavorare in posti sempre diversi. 

  • Le caratteristiche principali sono: assolutamente non avere vertigini! Spesso ci si trova a lavorare a diversi metri dal suolo; bisogna avere passione per ciò che si fa e avere un minimo di forma fisica, perché questo è un mestiere abbastanza pesante. Non sempre, ma una buona parte della formazione e del lavoro necessita di essere abili nella matematica ... questa spesso fa capolino durante le giornate di lavoro e bisogna affrontarla con preparazione!Infine bisogna prestare attenzione ad avere cura e precisione nello svolgere le mansioni. 

  • La cosa più entusiasmante di questo lavoro è vedere il risultato finale della costruzione di un tetto. È davvero appagante, perché ci sono una vastità di procedure nel costruire un tetto in legno e quando finisci si è soddisfatti! 

  • Non saprei dire cosa renda difficile il lavoro... posso fare degli esempi: si lavora anche in pieno inverno quando fa molto freddo e non  c'è il sole, a volte ci si trova a dover fare degli sforzi fisici importanti, oppure come già citato sopra, ci si trova a lavorare molto in alto. 

  • Consiglio questa professione a chi ha interesse per il lavoro manuale. A chi ama il legno e altri materiali, a chi piace il lavoro di squadra che è pure fondamentale in questo mestiere.

Links

Ulteriori informazioni