Pascal Hofstetter

Pascal Hofstetter

Meccanico di macchine agricole AFC

Domicilio
Wildhaus / SG
Compleanno
11 dicembre 2000
Datore di lavoro
Gebr. Huser AG

Mi affascina la tecnologia in continua evoluzione.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Critico

Le persone “critiche” non accettano semplicemente le cose che incontrano nella vita. Mettono in discussione fatti o persone. Esaminano e giudicano con rigore. Si orientano, ad esempio, su regole, norme e linee guida precise o su standard scientifici risp. artistici.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Get It Crackin - Sefa Remix

Re-Style

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:15 Ore
Riunione
Ogni mattina facciamo una breve riunione, in modo che il capo sappia a che punto siamo e quanto tempo ci resta per portare a termine il lavoro. Oppure ci assegna nuovi incarichi.
7:30 Ore
Inizio del lavoro
Oggi ho ricevuto un nuovo incarico. Un cliente si è lamentato che il suo trattore faceva strani rumori. Per prima cosa mi sono reso conto che il rumore proveniva dal motore. Ma prima di iniziare a smontarlo ho chiamato il servizio clienti di New Holland (Bucher) e ho chiesto se avevano già sentito parlare di un caso simile. I miei sospetti sono stati confermati dopo la telefonata.
8:30 Ore
Preparativi
Prima della pausa colazione, mi sono assicurato di far defluire l'olio motore. In modo che tutto sia al sicuro al mio ritorno. Ho organizzato la mia postazione in modo da non perdere altro tempo in seguito. 
9:00 Ore
Pausa colazione
Solitamente, alle 9 facciamo circa mezz'oretta di pausa.
9:30 Ore
Smontaggio del motore
Successivamente inizio a smontare il motore. Smonto la coppa dell'olio e vedo che alcuni supporti dell'albero motore sono difettosi. Dal momento che non è possibile sostituire solo queste parti, devo sostituire l'intero motore.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Sul mezzogiorno torno velocemente a casa e mangio qualcosa.
Mezzogiorno
13:15 Ore
Proseguire con lo smontaggio del motore
Per rimuovere il motore, devo smontare anche l'asse anteriore.
16:00 Ore
Pausa caffè
Alle 16:00 facciamo una piccola pausa caffè. Prima di andare in pausa, ordino tutti i pezzi di ricambio per non perdere tempo il giorno successivo.
18:00 Ore
Fine della giornata
Prima di marcare le ore e il lavoro svolto, pulisco il posto di lavoro per poter iniziare al meglio il giorno successivo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2016

Scuola primaria e secondaria
Wildhaus/Nesslau

2016 – 2020

Apprendistato di Meccanico di macchine agricole
Gebr. Huser AG, Wildhaus

2020 – 2020

Impiego come Meccanico di macchine agricole
Gebr. Huser AG, Wildhaus

2021 – 2021

Scuola reclute come meccanico di motori
Esercito svizzero, Thun

2021

1° posto campionato svizzero
Meccanico di macchine agricole AFC

2021 – 2021

Autista di TIR
Alpiger Transport GmbH, Alt St. Johann

2021

Meccanico di macchine agricole
Gebr. Huser AG, Wildhaus

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Fin da piccolo ero affascinato dalle grandi macchine e dalla tecnologia di questi veicoli. Mi è sempre stato permesso di dare una mano nella fattoria del vicino e quindi avevo già un legame con le macchine agricole.

  • Bisogna essere entusiasti della tecnologia e delle macchine. Inoltre bisogna avere un talento manuale e una buona conoscenza tecnica.

  • La varietà di questa professione mi entusiasma molto. Trovo sempre entusiasmante il fatto che si debba trovare una soluzione il più rapidamente possibile per poter effettuare tutte le riparazioni del caso.

  • La parte più difficile del lavoro per me è trovare il problema con una tecnologia così complessa.

  • Consiglierei la professione di meccanico di macchine agricole a chiunque abbia un talento manuale e un interesse per le macchine agricole.

Links

Ulteriori informazioni