Cedric Gasser
Informatico AFC
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
In generale, è "complesso" qualcosa che comprende differenti parti collegate tra loro in modi diversi.
Qui, “complesso” viene usato come aggettivo per descrivere una persona capace di pensare in modo complesso. Essa riconosce come funzionano i sistemi composti da molte singole parti. In una grande quantità di informazioni trova esattamente ciò di cui ha bisogno per risolvere un problema. Se qualcosa è difettoso o deve essere migliorato, tale persona è in grado di sviluppare sistematicamente una soluzione al problema.
La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.
La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.