Campionato svizzero
Metalcostruttore / Metalcostruttrice
- Risultati
Metalcostruttore / Metalcostruttrice
- ClassificaPuntiMedagliaClassifica: 1Punti: 83.83Classifica: 2Punti: 64.74Classifica: 3Punti: 63.52Classifica: 4Punti: 61.96Classifica: 5Punti: 60.07Classifica: 6Punti: 59.93Classifica: 7Punti: 59.41Classifica: 8Punti: 57.50Classifica: 9Punti: 53.97Classifica: 10Punti: 50.88Classifica: 11Punti: 50.65Classifica: 12Punti: 48.18Classifica: 13Punti: 46.83Classifica: 14Punti: 45.84Classifica: 15Punti: 42.35
- LuogoPadiglione 8
- Partecipanti
- Esperti
Esperienza
Competizione
- Compito
Il compito consiste in una costruzione cubica di acciaio, in cui sono inclusi vari elementi tipici delle metalcostruzioni.
Nella parte anteriore è integrata una porta in acciaio piombato con cerniere a scomparsa e maniglia incassata.
Lateralmente, presenta una struttura a ringhiera su un lato e un elemento in alluminio con porta a battente sul lato opposto.
La parte posteriore è costituita da una cornice in acciaio inossidabile, fissata alla struttura di base mediante una chiusura a baionetta.
L'intera costruzione è fondata su una base che richiede diverse capacità da parte dei partecipanti.
L'estremità superiore è costituita da una corona metallica, per la quale possiamo anche parlare di un cubo coronato.
- Sfide
- Ai candidati e alle candidate è richiesta una buona comprensione dei piani, devono cioè essere in grado di leggerli e di metterli in pratica rapidamente.
- Il livello del lavoro d'esame degli SwissSkills è significativamente più alto di quello della qualifica di apprendista. I partecipanti devono essere in grado di affrontare questo alto livello di difficoltà.
- Le varie abilità come la saldatura, la piegatura, la foratura, ecc. devono essere eseguite con la massima qualità e precisione possibile.
- Oltre alle varie abilità, vengono testati anche tre diversi processi di saldatura.
- Gli spettatori e i media presenti creano un'ulteriore pressione psicologica sui partecipanti.
- Valutazione
- Svolgimento
mercoledì, 07. settembre 2022
All'inizio della competizione i partecipanti hanno a disposizione 1 ora per studiare i piani in dettaglio. Durante quest'ora non è possibile iniziare alcun lavoro. In seguito, il capo esperto risponderà a tutte le domande e dopodiché inizierà la competizione.
giovedì, 08. settembre 2022
La competizione si svolge nell'arco di quattro giornate. A seconda del gruppo di partecipanti, alcuni moduli devono essere sottoposti alla valutazione degli esperti.
venerdì, 09. settembre 2022
La competizione si svolge nell'arco di quattro giornate. A seconda del gruppo di partecipanti, alcuni moduli devono essere sottoposti alla valutazione degli esperti.
sabato, 10. settembre 2022
È la volta dello sprint finale!
I partecipanti devono sottoporre la sottostruttura del pezzo da produrre agli esperti per la valutazione. Poi devono realizzare l'ultimo pezzo, la "corona". Devono lavorare in modo estremamente preciso. Non possono verificare se la corona si adatta alla sottostruttura perché quest'ultima è affidata agli esperti. Soltanto al termine della competizione viene posata la corona. Le emozioni sono garantite!
- Download