33 giovani professionisti della Svizzera italiana in cammino verso gli SwissSkills 2022
L’eccellenza svizzera andrà in scena a Berna il prossimo mese di settembre. Quattro giorni di competizioni dove i migliori giovani professionisti presenteranno al grande pubblico le loro competenze; obiettivo il titolo di Campione o Campionessa svizzera. Numeri da capogiro per i campionati delle professioni centralizzati “SwissSkills 2022” Berna: 150 professioni, in 85 delle quali si terranno i campionati svizzeri. Dei circa 850 partecipanti nominati, 33 vengono dalla Svizzera italiana.
Dal 7 all’11 settembre 2022, le superfici di Bernexpo si trasformeranno per la terza volta, dopo il 2014 e il 2018, in un enorme palcoscenico temporaneo per i giovani talenti in circa 150 diverse professioni d’apprendistato. Durante gli SwissSkills 2022 circa 1’150 tra i migliori giovani professionisti svizzeri offriranno una prospettiva entusiasmante nella varietà e nell’eccellenza della formazione professionale svizzera. La terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, originariamente prevista per il 2020, è stata posticipata di due anni a causa della pandemia di coronavirus, ciò rende ancora più grande l’eccitazione verso questa importante vetrina della formazione professionale svizzera.
Definiti i partecipanti
Saranno circa 1’150 gli apprendisti e giovani che hanno da poco concluso l’apprendistato che si sfideranno nei quattro giorni di competizione a SwissSkills 2022. Così come sono diverse le professioni SwissSkills lo sono anche i criteri di partecipazione definiti dalle rispettive associazioni professionali; ad eccezione di alcune associazioni che determineranno i loro partecipanti soltanto dopo gli esami finali di apprendistato nell’estate del 2022, la maggior parte delle associazioni professionali ha già completato il processo di selezione. Sul sito ufficiale di SwissSkills https://www.swiss-skills2022.ch/it/competizione/partecipanti possono essere già visionati oltre 850 candidati ufficialmente decretati dalle rispettive associazioni; la pagina viene costantemente aggiornata in base alle decisioni delle rispettive associazioni professionali. Attualmente i candidati comprendono anche 33 giovani professionisti della Svizzera italiana. Un numero importante che rende la Svizzera italiana orgogliosa e soddisfatta per il grande interesse dimostrato.
Kickoff del Team della Svizzera italiana
Come per l’edizione degli SwissSkills 2018, anche per quest’anno sarà ricostituito il Team della Svizzera italiana. Il tema composto da tutti i partecipanti agli SkillsSkills 2022 e Gianmaria Regazzoni, teamleader, sarà presentato ufficialmente al pubblico ed ai media il 26 agosto all’Espocentro di Bellinzona con due padrini d’eccezione: il consigliere di Stato Manuele Bertoli e l’allenatore del FC Lugano Mattia Croci-Torti. L’invito ufficiale ai media seguirà metà agosto.
Gli SwissSkills 2022 attraggono il pubblico
Il format unico degli SwissSkills centralizzati consente al pubblico, e in particolare ai giovani nella fase della scelta professionale, di osservare i migliori giovani professionisti del Paese all’opera, scoprendo così un’ampia varietà di professioni d’apprendistato in scala 1:1. Inoltre, le oltre 60 associazioni professionali partecipanti offrono al pubblico interessanti opportunità di provare le professioni sul posto. Nel corso delle cinque giornate sono attesi circa 120’000 visitatori; 2’426 classi scolastiche con oltre 60’000 allievi provenienti da tutta la Svizzera visiteranno l’evento. Dal Ticino si dirigeranno verso Berna più di 3'000 allieve ed allievi.
Vetrina per la formazione professionale
«Il sistema di formazione professionale svizzero si è dimostrato estremamente valido, soprattutto durante la pandemia di coronavirus, come pilastro centrale della Svizzera nel mercato del lavoro e di pensiero, e offre ai giovani del paese molte prospettive e opportunità uniche», afferma il presidente CO Daniel Arn. «Più che mai gli SwissSkills 2022 saranno una grande vetrina per la formazione professionale. Insieme a tutti i soggetti coinvolti e soprattutto ai giovani professionisti lanceremo un importante segnale di cambiamento».