6. settembre 2022

SwissSkills 2022: Berna porta la formazione professionale al centro dell’attenzione

Nella giornata di domani, mercoledì, cominceranno a Berna gli SwissSkills 2022. Fino a domenica, oltre 1’000 giovani professionisti dimostreranno le loro capacità nell’ambito di 85 campionati delle professioni e 65 dimostrazioni professionali. Il Ticino sarà rappresentato da ben 40 partecipanti. Gli SwissSkills 2022 non sono soltanto un’eccellente piattaforma per la formazione professionale, ma anche un evento con un ampio richiamo nazionale.

Da sinistra a destra: il sindaco di Berna Alec von Graffenried, il consigliere di stato Christoph Ammann, Nicole Steiner, Responsabile Events and Operations SwissSkills 2022, Daniel Arn, presidente CO SwissSkills Bern, Tom Winter, CEO BERNEXPO.

Gli SwissSkills 2022 sono i campionati svizzeri delle professioni più grandi mai organizzati prima. Oltre 1’000 giovani professionisti si sfideranno presso BERNEXPO per trovare i migliori del paese in 85 professioni, mentre in altre 65 dimostrazioni offriranno una prospettiva nella varietà del mondo del lavoro svizzero. Da mercoledì a venerdì, 2’600 classi scolastiche con 64’000 allievi e relativi accompagnatori visiteranno gli SwissSkills 2022 e si lasceranno ispirare dagli apprendisti e dai giovani che hanno da poco concluso l’apprendistato all’opera.

Gli organizzatori hanno stimato un totale di 120’000 visitatori entro la giornata di domenica. Dopo le competizioni che si svolgeranno da mercoledì a sabato, la domenica sarà dedicata alle famiglie. «Best of SwissSkills» offrirà loro l’opportunità di parlare con i neocampioni delle professioni e di provare in prima persona gli strumenti e le macchine delle professioni più disparate.

Cifre record per il Ticino

Durante gli SwissSkills 2022 il Ticino sarà rappresentato a tutti i livelli: oltre ai 40 partecipanti in concorso, saranno ben 3000 le allieve e gli allievi che il venerdì 9 settembre, in occasione della giornata della Svizzera italiana, si recheranno a Berna per scoprire il mondo professioni e lasciarsi ispirare dalle 150 professioni presenti.

Alto valore aggiunto

Alla conferenza stampa di oggi, prima dell’inizio degli SwissSkills 2022, il Consigliere di Stato bernese Christoph Ammann ha sottolineato l’importanza dei campionati nazionali delle professioni per la Svizzera. Da un lato, l’evento offre una piattaforma unica per la varietà delle professioni d’apprendistato ed è quindi un elemento importante nel contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Dall’altro, gli SwissSkills hanno anche una grande importanza economica. Secondo uno studio dell’Università di Berna, l’ultima edizione del 2018 ha portato a più di 13’000 pernottamenti e ha generato un valore aggiunto di 35,4 milioni di franchi.

Il sindaco della città Alec von Graffenried si è detto lieto del fatto che Berna ospiti gli SwissSkills per la terza volta dopo il 2014 e il 2018. La capitale federale è il luogo ideale per un evento di questo tipo. Situata in una posizione centrale, può essere raggiunta da tutte le regioni con un’escursione giornaliera. Lo dimostra anche il fatto che oltre 20’000 allievi dalla Romandia visiteranno gli SwissSkills 2022.

Grande estensione

Daniel Arn, presidente di SwissSkills, ha parlato dell’edizione di quest’anno come degli «SwissSkills da record». L’estensione raggiunta dai campionati nazionali delle professioni è dimostrata dalle 70 associazioni professionali rappresentate. Gli oltre 1’000 partecipanti sono stati formati in circa 900 diverse aziende di tirocinio e 165 scuole professionali. Arn ha anche ricordato che durante gli SwissSkills si svolgeranno più di 30 eventi. Alcuni di essi avranno anche un richiamo internazionale: per esempio, verrà dato il benvenuto al Corpo diplomatico e in occasione dell’«International Day» di venerdì le delegazioni di una dozzina di Paesi sfrutteranno gli SwissSkills per conoscere il sistema di formazione svizzero. Il presidente del CO ha richiamato l’attenzione sulla grande cerimonia di premiazione di sabato sera con la partecipazione del Consigliere federale Guy Parmelin.

Il programma

Gli SwissSkills 2022 si terranno da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. Gli orari di apertura sono dalle 09:00 alle 17:00 (da mercoledì a sabato) e dalle 10:00 alle 17:00 nella giornata di domenica. Il programma dettagliato è disponibile online all’indirizzo https://www.swiss-skills2022.ch/it/visitare/programma-e-highlights

Condividi post